Ho scritto questo articolo per il blog ufficiale di Manfrotto, azienda leader nel settore dell’attrezzatura fotografica.

Se c’è una stagione che porta con sé una storia da raccontare quella è senza dubbio l’Autunno, un momento dell’anno di passaggio in cui il cambiamento e i contrasti sono assoluti protagonisti. La natura inizia il suo lento sonno in cui raccoglie le forze fino alla successiva primavera, sole e pioggia si alternano, le nuvole minacciose si scontrano con i colori caldi e vividi delle foglie.

Per chi fa della fotografia la sua passione l’Autunno è una circostanza molto stimolante, offre numerose situazioni differenti tra di loro ma comunque suggestive: le foreste purpuree, la nebbia in aperta campagna o lungo gli argini di un fiume che attraversa la città, la luce d’orata del tramonto, le macchie giallo-rosse delle foglie cadute lungo i marciapiedi o quella delle chiome degli alberi che si stagliano sugli edifici grigi. Ognuna a suo modo è una bellissima sfida perché a differenza di quanto si pensi rendere in immagine le atmosfere autunnali non è una cosa facile, sono tante le accortezze da tenere a mente e a cui prestare attenzione mentre si fotografa, sia in città che immersi nella natura.

Prima di tutto dobbiamo poter portare con noi l’attrezzatura che ci permetta di essere pronti ad affrontare soggetti e situazioni molto diversi tra loro: obiettivi grandangolari e macro, treppiedi, eventuali batterie di riserva, filtri (un filtro polarizzatore ad esempio di ci farà ottenere immagini più contrastate e vivide) ed anche gli accessori per il nostro smartphone qualora volessimo prenderci una pausa dalla fotocamera senza rinunciare però a sperimentare o anche semplicemente per condividere online i nostri scatti in tempo reale. Moto importante è anche essere equipaggiati per proteggere la nostra attrezzatura dalla pioggia, in questa stagione il tempo cambia rapidamente ed è quindi opportuno avere sempre con noi un copri zaino impermeabile.
Una volta che abbiamo organizzato tutto il necessario siamo pronti per partire a caccia della miglior fotografia autunnale!

Continua a leggere sul blog ufficiale, qui!

.